Da Ravello ad Amalfi per Atrani

Ravello – Atrani – Amalfi

Type: crossing Effort:low Difficulty:T Duration: 02h00 Distance: 3.9Km Ascent: 5

L’itinerario è una traversata totalmente in discesa che consente di raggiungere Amalfi da Ravello in circa 1h30min, passando per la Frazione di Torello e la affascinante Atrani.
Si tratta di un itinerario alla portata di tutti perché di bassa difficolta, anche se è richiesta una buona capacità di orientamento perché la segnaletica è carente e ci sono continue intersezioni tra scale e vie secondarie, che mettono sempre a rischio di errore.
Si consiglia perciò almeno l’uso di una app di moderna generazione.
Proveremo comunque a fare una descrizione abbastanza analitica dei punti critici, e tuttavia, in caso di errori, l’unico rischio che si corre è di ritrovarsi sulla strada carrabile e di dover quindi proseguire fino ad Amalfi non per sentieri.
Si tratta perciò di un rischio di modesta entità che, a nostro avviso, giustifica anche il semplice tentativo di percorrere questo itinerario.
Il percorso inizia in Piazza Vescovado a Ravello, dove bisogna intraprendere la traversa alla sinistra dell’ingresso di Villa Rufolo, Via dell’Annunziata.
Inizia la discesa su scale che bisogna proseguire senza mai deviare a destra o sinistra, anche quando si incontrano indicazioni in ceramica con la scritta Amalfi.
Questo primo tratto si sviluppa lungo le Vie Annunziata e San Pietro a Costa, dove si incontrano in rapida sequenza 3 antichissime Chiese di Ravello, L’Annunziata, Santa Maria delle Grazie e San Pietro a Costa.
Giunti al porticato di San Pietro a Costa, bisogna proseguire sulla scala in discesa a sinistra, fino a raggiungere la strada asfaltata.
Attraversata detta strada, bisogna intraprendere la scala in discesa che conduce fino al centro della Frazione di Torello, dove sorge la Chiesa di San Michele Arcangelo, dove la terza domenica di settembre si celebra una delle feste più note in Costiera Amalfitana per lo spettacolo pirotecnico che conclude le celebrazioni dell’Addolorata, i c.d. Fuochi di Ravello.
Dal piazzale antistante la Chiesa bisogna intraprendere la piccola scalinata sulla destra (guardando la chiesa) e poi, dopo circa 200 metri, prendere la scalinata sulla destra, segnalata con l’indicazione Amalfi.
Da questo punto diventa più difficile sbagliare percorso.
L’importante è seguire le indicazioni per Amalfi.
Prima di arrivare ad Amalfi, si passa per l’affascinante Atrani, uno dei borghi costieri meglio preservati in Costiera Amalfitana.

Comments and Reviews

Read what people think about this trail or give your opinion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *