Il trek è la terza delle quattro tappe nelle quali si articola l’Alta Via dei Monti Lattari.
Precisamente è quella che attraversa i Comuni di Positano, Vico Equense, Meta di Sorrento e Piano di Sorrento, passando per Monte Faito (1200), Castellone (1150), Vetta Monte Molare (1444), la Croce della Conocchia (1314), la Caserma della Forestale (767), Santa Maria del Castello (663), Monte Comune (877), Monte Vico Alvano (642), Colli di San Pietro (312).
Si consiglia di iniziarlo non più tardi delle 8:30 all’Acqua delle Scorchie, dove, se si è trascorsa la notte in un albergo del Faito, sarebbe opportuno farsi accompagnare con un trasferimento privato organizzato dall’albergo stesso.
La prima ora di cammino è dedicata alla salita al Monte Morale (1444m), la vetta più alta dei Monti Lattari, che si raggiunge deviando di poche centinaia di metri dal sentiero CAI300.
Dopo l’incanto offerto da questa Vetta, si riprende il cammino lungo il Sentiero 300, che nella prima parte si sviluppa lungo lo spettacolare vallone a monte di Positano, da percorre in discesa fino alla Caserma Forestale (767m) e poi in quota fino a Santa Maria del Castello (663m).
Si prosegue verso il Monte Comune (877m), dove è consigliabile fare la sosta pranzo.
Il prosieguo dell’itinerario si sviluppa quasi totalmente in discesa, fino a raggiungere i Colli di San Pietro (312m), dove si consiglia di cenare e pernottare se si ha in programma di percorrere la quarta tappa il giorno dopo.
Dal Monte Faito ai Colli di San Pietro per l’Alta Via dei Monti Lattari
Vico Equense – Positano – Meta di Sorrento – Piano di Sorrento
Type: crossing Effort:very high Difficulty:EE Duration: Distance: Ascent:
Comments and Reviews
Read what people think about this trail or give your opinion