L’itinerario è una traversata che consente di raggiungere a piedi Praiano da Amalfi utilizzando le antiche mulattiere che, prima della costruzione della strada carrabile, collegavano le località marinare della Costa d’Amalfi.
Purtroppo, a causa di alcune recenti frane, il tratto tra Amalfi ed il Fiordo di Furore non si svolge interamente su mulattiere, ma, in parte, anche sull’asfaltata.
Si inizia ad Amalfi Centro, in Piazza Duomo, dove bisogna intraprendere il vicolo Supportico Afeltra che consente di raggiungere in pochi secondi la limitrofa Piazza dei Dogi, dalla quale bisogna proseguire per la scalinata Via San Nicola dei Greci e, poi, per la successiva, panoramica Via Annunziatella fino a raggiungere la carrabile all’altezza dell’ingresso del Grand Hotel Convento di Amalfi.
Oltrepassata la carrabile, bisogna percorrere la Via Longfellow che consente di aggirare il tunnel stradale e, terminata detta via, bisogna nuovamente oltrepassare la carrabile per intraprendere la Via Maestra dei Villaggi, che conduce alle frazioni di Pastena e Lone.
A Lone, la pedonale è interrotta nei pressi del cimitero di Vettica, dove bisogna portarsi sulla carrabile e percorrerla per circa 500 metri, fino a raggiungere la scalinata alla sinistra della successiva curva a gomito (volgente a destra), che consente di tornare sull’antica pedonale fino alla frazione di Vettica di Amalfi.
Raggiunta la chiesa principale di questa frazione (Chiesa di San Michele Arcangelo), bisogna nuovamente portarsi sulla carrabile e percorrerla per circa 1km, fino a Conca dei Marini, dove, dopo aver oltrepassato il centro del piccolo e panoramico borgo, si incontra la scalinata in discesa sulla sinistra denominata Via Piedicampo, che conduce alla rotabile SS163 Costiera Amalfitana.
Questa scalinata e il successivo tratto di asfaltata sono il percorso attualmente obbligato per raggiungere il Fiordo di Furore nell’attesa della riapertura del Sentiero dei Pipistrelli Impazziti (Sentiero CAI 317), purtroppo chiuso dal 2018 a causa dell’instabilità provocata al sovrastante costone roccioso da un incendio.
Percorsi 700 metri circa di asfaltata in direzione Positano, si raggiunge il Fiordo di Furore, dove ricomincia finalmente la mulattiera senza ulteriori interruzioni.
Dopo la doverosa visita del Fiordo, raggiungibile mediante scalinata, si risale lo stesso percorrendo la successiva scalinata in salita che attraversa le case dei pescatori alla sua sinistra e si prosegue in direzione Praiano per la panoramica via pedonale che corre a mezza costa.
Si passa per la frazione Sant’Elia di Furore, superata la quale il sentiero diventa un po’ più esposto e, soprattutto, meno evidente, soprattutto nel periodo estivo.
Si raccomanda perciò massima prudenza e l’utilizzo di idonea strumentazione per evitare di perdersi.
La segnaletica presente al bivio per Praiano indicherà la via corretta da seguire fino al suo centro, dove l’itinerario termina.
Da Amalfi a Praiano per la Via Maestra dei Villaggi (parziale), Conca dei Marini ed il Fiordo di Furore
Amalfi Centro (5 m) – Via Maestra dei Villaggi – Conca dei Marini (200 m) – Fiordo di Furore (0 m) – Furore Sant’Elia (250 m) – Praiano Centro (140 m)
Type: crossing Effort:medium Difficulty:E Duration: Distance: Ascent:
Comments and Reviews
Read what people think about this trail or give your opinion