Dal Monte Faito ai Colli di San Pietro per l’Alta Via dei Monti Lattari

Vico Equense – Positano – Piano di Sorrento

Type: crossing Effort:very high Difficulty:EE Duration: 10h00 Distance: 16.0Km Ascent: 800

Il percorso collega il Monte Faito (Vico Equense) con i Colli di San Pietro (Piano di Sorrento) passando tra l’altro per la Vetta del Monte San Michele o Molare (1444m), la più alta dei Monti Lattari.

Al Monte Faito si può arrivare sia in auto privata che con i trasporti pubblici e, precisamente, in bus da Vico Equense tutto l’anno oppure in Funivia da Castellammare di Stabia da aprile a ottobre.
Anche Colli San Pietro è attraversata dalla carrabile di collegamento della Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina, percorsa da un elevato numero di bus pubblici della Sita Sud Trasporti (linea Amalfi-Sorrento).

Dalla località Castellone (Monte Faito) bisogna proseguire lungo il Sentiero 350 (Sentiero dell’Angelo) fino all’intersezione con il Sentiero 300.
Da questo punto i due sentieri (300 e 350) si sovrappongono per circa 1,3km, fino alla diramazione per la Vetta del Monte San Michele o Molare, raggiunta unicamente dal Sentiero 350.
Giunti al bivio per la vetta, quindi, bisogna restare su detto Sentiero 350 percorrendolo in a/r. Occorreranno circa 40 minuti.
Tornati al bivio, bisogna proseguire lungo il Sentiero 300 in direzione Punta Campanella.
Si percorre innanzitutto lo spettacolare vallone a monte di Positano.
Si raggiunge poi la Caserma Forestale (767m), dalla quale il Sentiero 300 si mantiene in quota fino a Santa Maria del Castello (663m).
Si prosegue poi fino alle vette del Monte Comune (877m) e del Monte Vico Alvano (642m).
Il prosieguo dell’itinerario si sviluppa quasi totalmente in discesa fino a raggiungere i Colli di San Pietro (312m).

Il percorso non offre molte testimonianze dirette della storia del territorio in quanto corre in alta montagna, dove si incontrano solo resti di antichi manufatti e muri a secco utilizzati prevalentemente per esigenze difensive e per la pastorizia.
Esso tuttavia offre una visione molto completa del contesto territoriale di riferimento ed in particolare, della prossimità della Penisola Amalfitana/Sorrentina alla città di Napoli ed all’area vesuviana.
Tale prossimità ha avuto un’importanza storica fondamentale per l’influenza che gli antichi popoli abitanti l’area vesuviana hanno esercitato anche sulle popolazioni costiere.
Molti aristocratici, artisti e pensatori scelsero la costa per il loro soggiorno all’insegna dell’ozio, della qualità ambientale e della maggiore sicurezza offerta da un territorio difficilmente penetrabile.
Ne derivò, sin dai primi insediamenti greci, una forte contaminazione culturale, culminata con periodi di grande splendore storico, quale quello che vide primeggiare l’Antica Repubblica Marinara di Amalfi in tutto il Mediterraneo, tra l’839 ed il 1142 d.C..
L’importanza storica di questi territori è testimoniata dai diversi siti archeologici e monumenti che si si possono visitare nei suoi centri abitati.

Il Monte Faito ospita diversi alberghi e punti di ristoro.
Anche a Colli di San Pietro ve ne sono in abbondanza.

Comments and Reviews

Read what people think about this trail or give your opinion

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *