L’itinerario è un anello mediamente impegnativo che consente di percorrere i tratti più panoramici e significativi del Sentiero dei Castagneti di Tavernate (359 CAI) e del Sentiero della Madonna dei Fuondi (361A CAI), partendo già da quota 300 metri (cioè dalla Frazione Pogerola di Amalfi).
Inizia in Piazza G. Amodio di Pogerola, agevolmente raggiungibile con il bus Sita da Amalfi Centro. L’uso dell’auto è sconsigliato, soprattutto nei periodi da aprile a ottobre, per le note difficoltà di parcheggio.
Da detta piazza bisogna procedere in direzione nord, seguendo i segnavia CAI rossi e bianchi, fino a raggiungere la quota 500 (località Paradiso), dove il sentiero 359 incontra il sentiero 301 (Sentiero alto di Valle delle Ferriere).
Bisogna quindi proseguire per il sentiero 301 (verso sinistra, in direzione Agerola) per circa 1,5 km, fino all’incrocio con il Sentiero 361A, che si incontra in località Railo, a quota 740 m, sulla sinistra.
Da questo punto bisogna proseguire in discesa lungo detto sentiero, fino a raggiungere prima la chiesetta di Santa Maria dei Fuondi e, poi, la Piazza G. Amodio di Pogerola, dove l’itinerario termina.
Da Amalfi Pogerola per il Sentiero dei Castagneti di Tavernate (parziale) ed il Sentiero della Madonna dei Fuondi (parziale)
Amalfi Pogerola (318 m) – Paradiso (498 m) – Acquolella (644 m) – Railo (737 m) – Santa Maria dei Fuondi (502 m) – Amalfi Pogerola (318 m)
Type: ring Effort:medium Difficulty:E Duration: Distance: Ascent:
Comments and Reviews
Read what people think about this trail or give your opinion