L’itinerario è una traversata molto interessante perché consente di far visita a due delle località più importanti della Costa d’Amalfi (Ravello e Amalfi) passando per il conosciutissimo Sentiero dei Limoni e per le località di Minori ed Atrani, che seppur meno note delle altre due, presentano molti motivi di interesse.
Inoltre, partendo da Maiori, questo itinerario ha l’indubbio pregio di rendere possibile la visita di 5 località delle 13 che compongono la Costiera Amalfitana. Perciò è uno dei più utilizzati nei programmi trekking di più giorni per camminatori che, senza rinunciare alla fatica, desiderano far visita ai borghi della Costiera Amalfitana.
L’itinerario inizia a Maiori, in Piazza G. D’Amato, lungo il Corso principale della città, che prende il nome da fiume sottostante, il Reginna Maior, dal quale deriva anche il nome della città, Maiori appunto.
Da Piazza D’Amato si intraprende il sentiero CAI 315a, che corre lungo la ripida scalinata che collega detta piazza alla chiesa principale di Maiori, la c.d. Collegiata.
Si intraprende poi l’ulteriore scalinata che conduce a Minori passando per la frazione di Torre.
Questo sentiero, lungo circa 1,5 km, è quello meglio conosciuto come il Sentiero dei Limoni per i numerosi terrazzamenti di Sfusato Amalfitano che si trovano lungo il suo corso.
Giunti a Minori, è d’obbligo una sosta alla Pasticceria Sal De Riso per assaggiare la sua celeberrima Delizia al Limone ed è altamente consigliata la visita della Villa Romana.
L’itinerario prosegue con la ripida scalinata che da Minori conduce a Ravello passando per la frazione di Torello.
E’ questa la parte più impegnativa del percorso perchè da quota 0 bisogna raggiunger Ravello (ossia quota 350 circa) in poco più di 2km di cammino. La salita quindi è ripida.
Perciò, consigliamo di rinviare la sosta pranzo all’arrivo a Ravello, che dovrebbe coincidere con l’orario di pranzo se non si è partiti troppo tardi da Maiori.
A Ravello andrebbero visitati almeno tre siti: Il Duomo; Villa Rufolo e Villa Cimbrone.
Per visitarli tutti ci vogliono almeno 2 ore.
Se il tempo scarseggia, si consiglia di visitare almeno Villa Cimbrone, considerato dai più l’attrazione più emozionante dell’intera Costiera Amalfitana.
Terminata la visita di Ravello, l’itinerario riprende con la discesa a Torello a partire da Piazza Vescovado e passando per San Pietro a Corte.
Da Torello, precisamente, dallo slargo antistante la chiesa del borgo, bisogna intraprendere il sentiero che conduce prima a Castiglione e poi ad Atrani.
L’arrivo ad Atrani avviene sul Piazzale della chiesa principale del borgo, La Maddalena, dalla quale imboccando la minuscola ed omonima traversa, si scende fino alla Piazza Umberto I.
Da Piazza Umberto bisogna poi andare verso il mare ed intraprendere il marciapiedi fronte mare che consente di raggiungere in sicurezza la SS163, all’altezza del Garage Luna Rossa.
Di fianco al Garage c’è un tunnel pedonale che consente di raggiungere il centro di Amalfi in pochi minuti.
Da Maiori ad Amalfi per il Sentiero dei Limoni, Minori, Ravello ed Atrani
Maiori – Minori – Ravello – Atrani – Amalfi
Type: crossing Effort:medium Difficulty:E Duration: Distance: Ascent:
Comments and Reviews
Read what people think about this trail or give your opinion